95° anniversario del Partito Comunista Cinese

studentsIl Partito Comunista Cinese compie oggi 95 anni. Il presidente Xi Jinping si è rivolto agli 88 milioni di tesserati con un appello a seguire le proprie origini rivoluzionarie per consentire al Paese di proseguire sulla strada del “grande ringiovanimento” dell’amministrazione della Repubblica Popolare fondata da Mao Zedong.
“La storia ci dice che la scelta del popolo cinese di affidare al Partito Comunista la guida verso il grande ringiovanimento della civiltà è stata giusta e che anche il percorso del Partito verso un socialismo con caratteristiche cinesi è corretto”, ha dichiarato Xi durante il suo discorso nella Grande Sala del Popolo a Pechino.
La segreteria di Xi viene giudicata dagli analisti borghesi come “ortodossa” e poco propensa a maggiori riforme liberali sul modello occidentale come avvenuto negli anni passati: “Il marxismo deve essere il principio guida di base fondamentale”, ha proseguito il presidente, “o il Partito perderebbe la sua anima e la sua direzione”.
Nel suo discorso il leader cinese ha però fatto intendere che le minacce militari ad opera dell’imperialismo americano non mancano e dunque Pechino si trova costretta a investire nelle proprie forze armate: “dobbiamo legare lo sviluppo economico con lo sviluppo della difesa” e tuttavia ha voluto chiarire che la Cina non solo non ha intenzione di attaccare gli altri Paesi e “mostrare i muscoli”, a differenza degli Stati Uniti e dell’Unione Europea.
A Pechino sono giunti vari messaggi augurale, uno di essi proveniva dal Partito Comunista della Svizzera Italiana.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...