La Cina lancia il suo 12° Piano quinquennale

La Cina verso la "green economy"

Prenderà il via, a partire dal 2011, il 12 piano quinquennale della Repubblica Popolare Cinese.

Non sono ancora stati resi noti i punti programmatici del piano, tuttavia sono già trapelate informazioni ufficiali sui contenuti del documento che imposterà le priorità del Partito Comunista e del Governo cinese per i prossimi cinque anni.

Priorità assoluta al miglioramento del tenore di vita degli abitanti, perfezionando il sistema dei servizi pubblici in conformità alle esigenze nazionali e promuovendo l’imparzialità dei servizi pubblici, rafforzando nel contempo la capacità di protezione del Governo.

Se attualmente le aziende cinesi si sono concentrare sull’aumento del PIL nazionale, d’ora in avanti la priorità sarà per i governi locali misure efficaci per il miglioramento dell’industria, risparmiando sull’elettricità e tagliando con le emissioni.

Il Ministro della tutela ambientale, Zhou Zhengxian, ha dichiarato che “la Cina e’ sotto una pressione senza precedenti, sia dal punto di vista dello sviluppo economico che da quello della tutela ambientale col suo 1,3 miliardi di abitanti. Il vecchio modello di crescita, basato sull’inquinamento e portato avanti negli ultimi 300 anni dai paesi sviluppati, non e’ applicabile in Cina, e la Cina non puo’ permettersi le perdite causate da un modello di sviluppo simile”.

E’ chiara quindi la politica cinese, accusata, falsamente, di non voler rispettare l’ambiente a favore della sua immensa macchina produttiva.

Il Dragone cinese (ricordo che il drago in oriente è considerata una creatura potente ma benevola) va avanti dunque, incurante degli attacchi sleali dei suoi nemici, esterni ed interni, per dare un via salda e sicura ad un nuovo Socialismo millenario.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...