Google-Cina: rinnovo della licenza, ma Pechino avverte, solo per un anno, poi vedremo.

Sembra finito con un apparente riappacificazione il difficile matrimonio tra Google ed il governo cinese che in questi mesi ha tenuto con il fiato sospeso milioni di internauti e non solo.

Secondo “Xinhua”, l’agenzia d’informazione ufficiale del governo, il Ministero dell’Industria e dell’Informazione ha confermato il rinnovo del la licenza ICP per un anno alla Beijing Guxiang Information Technology, l’operatore del sito cinese di Google.

Il governo cinese però ha ottenuto la sua grande vittoria. L’agenzia Xinhua riferisce che il rinnovo è avvenuto con la precisazione e la promessa delle istanze di Google di “ottemperare alla legge cinese” e di assicurarsi personalmente “la fornitura di contenuti tali da non infrangere la legge, così come dichiarato dalla normativa legislativa cinese sulle telecomunicazioni”.

Soprattutto la legge n°57, che impedisce ogni diffusione di materiale sovvertitore del potere dello stato, di incitamento all’odio razziale ed alla secessione, di infangare la reputazione della nazione e degli interessi di stato e di diffondere contenuti violenti e pornografici.

Google dovrà quindi accettare infine la supervisione degli organi regolatori del governo.

Avrà quindi effetto immediato per l’utenza il rientro abituale alla home page di Google Cina, precedentemente reindirizzata alla home page di Hong Kong.

La notizia del rinnovo ha permesso quindi già un immediato rialzo delle quotazioni in borsa.

Questa “vittoria” della Cina fa intendere al mondo politico ed economico quanto per la Repubblica popolare cinese sia importante l’assoluto rispetto da parte dei propri partners commerciali e politici della propria sovranità e della propria legislazione, senza l’assurda pretesa di voler imporre il proprio “imperialismo” da parte di nessuno, anche a costo di cedere parte delle proprie entrate, come poteva succedere se il braccio di ferro si fosse risolto con il definitivo abbandono di Google dal paese di mezzo.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...